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1. Efficacia delle Condizioni Generali di Vendita e Identificazione del Venditore


1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita dei Prodotti distribuiti tramite il sito www.fimesrl.it
1.2. L’ Acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché l’Informativa sul trattamento dei dati personali e ogni altra informazione messa a disposizione dell’acquirente sia prima che nel corso della procedura di acquisto.
1.3. L’ effettuazione di un acquisto sul sito comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.4. I Prodotti commercializzati da FIME, tramite il sito www.fimesrl.it, sono gestiti da FIME S.r.l, direttamente presso la sede legale in Largo Leonardo da Vinci, 8 - 37050 Belfiore (VR), Italia oppure tramite i siti dei produttori o fornitori diretti.

2. Definizioni

2.1. La vendita dei Prodotti commercializzati tramite il sito www.fimesrl.it costituisce un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 49 e segg. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 70/2003.
2.2. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai Prodotti commercializzati dal Venditore tramite il sito www.fimesrl.it, stipulato tra questi e l’Acquirente attraverso l’utilizzo delle modalità telematiche di acquisto organizzate dal Venditore e presenti sul sito medesimo: tutti i contratti di vendita on line così stipulati sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.3. Con il termine “Acquirente” si intende il soggetto, professionista o consumatore, che acquista i Prodotti commercializzati sul sito www.fimesrl.it
2.4. Con il termine “Consumatore” si intende, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 206/2005, la persona fisica che compie l’acquisto dei prodotti commercializzati sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
2.5. Con il termine “Venditore” si intende il soggetto indicato alla precedente clausola 1.4.

3. Effettuazione dell’Acquisto

3.1. L’effettuazione degli acquisti sul sito www.fimesrl.it richiede la preventiva registrazione dell’Acquirente sul sito seguendo la procedura indicata.
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
3.2. L’acquisto viene effettuato seguendo la procedura indicata sul sito, attraverso l’inserimento dei dati di volta in volta richiesti.
3.3. Al termine della procedura di acquisto verranno visualizzate le pagine web di conferma di acquisizione dell’ordine con il relativo numero di riferimento. 
3.4. Eventuali modifiche dell’ordine o correzione di dati erroneamente inseriti nell’ordine potranno essere richieste mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica eshop@fimesrl.it oppure tramite modulo di contatto online.
3.5. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: 

(a) da un Acquirente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; 
(b) da un Acquirente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni General di Vendita; 
(c) da un Acquirente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito.

4. Conclusione del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude quando l’Acquirente ha completato la procedura prevista nel sito e l’ordine perviene al server del Venditore.
4.2. Successivamente al ricevimento dell’ordine da parte dell’Acquirente, il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente una e-mail di conferma contenente i dati relativi all’ordine quali dei prodotti acquistati e del relativo prezzo, comprensivo delle spese di spedizione e degli eventuali ulteriori oneri accessori, delle modalità e dei termini di pagamento e dell’indirizzo ove i prodotti saranno consegnati.

5. Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Il pagamento dei Prodotti acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente con i metodi indicati nella procedura di acquisto.
5.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5.3. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà effettuato mediante una delle modalità scelta da quest’ultimo tra quelle proposte dal Venditore.
5.4. In caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 11 del presente contratto, il rimborso all’Acquirente verrà effettuato entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la merce a magazzino.

6. Prezzi

6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito non sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
6.2. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori non sono inclusi nel prezzo di acquisto, e sono indicati nella sezione del sito denominata “Spedizione e Consegna”, oltre che nella pagina del sito di riepilogo dell’ordine effettuato.
6.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'Acquirente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine: eventuali variazioni del prezzo (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine non saranno efficaci nei confronti dell’Acquirente.

7. Descrizione dei prodotti e disponibilità

7.1. Tutti i prodotti offerti sul sito sono accompagnati da una descrizione delle relative caratteristiche, che viene visualizzata accedendo alla scheda del singolo prodotto.
7.2. All'interno della scheda di ogni singolo prodotto sono indicate le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto per singola variante. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Acquirenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Acquirenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto.
In tali casi, quindi, il Prodotto potrebbe apparire disponibile, pur essendo nel frattempo esaurito o comunque non immediatamente disponibile.
7.3. Qualora l’ordine di un Prodotto dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, o il Prodotto fosse esaurito contestualmente all’effettuazione dell’ordine, perché acquistato da altri clienti come indicato alla clausola 7.2, il Prodotto verrà spedito non appena disponibile.
7.4. Qualora il Venditore non riuscisse a spedire il Prodotto ordinato come indicato alla clausola 7.3., lo comunicherà all’Acquirente, tramite e-mail, chiedendo se intende confermare o meno la rimanenza dell’ordine.
7.5. Il Venditore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, come previsto alla clausola 4.2.

8. Tempi e modalità della consegna

8.1. Il Venditore provvederà a consegnare i Prodotti acquistati nei giorni lavorativi indicati sul sito nella scheda prodotto, al vettore scelto per la consegna finale.
8.2. I tempi di consegna possono variare fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi.
8.3. Nel caso in cui il Venditore non fosse in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestiva comunicazione all’Acquirente tramite e-mail.

9. Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità qualora, per cause di forza maggiore o per qualsiasi altra causa ad esso non imputabile, non riuscisse ad effettuare la consegna dei prodotti acquistati dall’Acquirente nei tempi indicati sul sito o, comunque, indicati alla clausola 8.2.
9.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet, non rientranti nella sfera di controllo del Venditore medesimo.
9.3. Il Venditore non potrà, inoltre, essere ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite o costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, salvo in ogni caso quanto previsto alla clausola 10.1.
9.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

10. Impossibilità di esecuzione del contratto

10.1. Qualora il Venditore, per cause di forza maggiore o per qualsiasi altra causa ad esso non imputabile, non potesse effettuare la consegna dei prodotti acquistati dall’Acquirente nei tempi indicati sul sito o comunque indicati alla clausola 8.2, restituirà a quest’ultimo il prezzo degli articoli già corrisposti ma non spediti.
10.2. Il rimborso all’Acquirente delle somme di cui alla precedente clausola 10.1 verrà effettuato, come previsto alla clausola 5.3, con la modalità scelta dall’Acquirente tra quelle proposte dal Venditore nel termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’impossibilità della consegna del prodotto.

11. Diritto di recesso

11.1. L’Acquirente ha, il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 8 (otto) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato, salvo si tratti di merce personalizzata.
11.2. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore seguendo la procedura on line illustrate sul sito, nella sezione “Condizioni di reso” oppure tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail resi@fimesrl.it .
11.3. A seguito della comunicazione del recesso, il Fornitore invierà un corriere presso l’Acquirente per il ritiro della merce.
11.4. Al rientro della merce presso il proprio magazzino, il Fornitore effettuerà il rimborso all’Acquirente del prezzo pagato, ad eccezione dei costi della originaria spedizione dell’ordine che resteranno a carico di quest’ultimo.
11.5. Il rimborso del prezzo della merce avverrà, entro il termine massimo termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, come previsto alla clausola 5.4. In ogni caso, il diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, è subordinato alla restituzione della merce integra o, comunque, in normale stato di conservazione e nell’imballo originale.
11.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente esercita il diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

12. Garanzia legale di conformità e diritti dell’Acquirente Consumatore

12.1. Il Venditore garantisce l’Acquirente Consumatore per ogni eventuale difetto di conformità del Prodotto Elettroutensile che si manifesti entro il termine di 1 anno dalla consegna dello stesso.
12.2. Ai sensi dell’art. 129 D. Lgs. 206/2005 si presume che i Prodotti venduti siano conformi al contratto se coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione presente sul sito e possiedono le qualità ivi indicate; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle caratteristiche specifiche indicate sul sito e sull’etichettatura.
12.3. L’Acquirente Consumatore è tenuto a denunciare al Venditore, a pena di decadenza, il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
12.4. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
12.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente Consumatore potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, a meno che il rimedio richiesto non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente oneroso, ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
12.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire mediante e-mail all’indirizzo eshop@fimesrl.it oppure utilizzando il form presente sul sito nella sezione “Contattaci”.
12.7. Il Venditore risponderà indicando la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, il Venditore che abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, indicherà le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

13. Obblighi dell’Acquirente

13.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
13.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
13.3. Le informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima dell’invio della conferma di acquisto.

13.bis Obblighi dell’acquirente in conformità all’ Articolo 12g del Regolamento Europeo 833/2014 (EU)

13.bis.1. L’Acquirente di FIME srl, garantisce che i beni fornitigli, che rientrano nel campo di applicazione dell'Articolo 12g del Regolamento (UE) 833/2014 o del Regolamento 8g (CE) 765/2006, non saranno venduti, esportati o riesportati, direttamente o indirettamente, nella Federazione Russa o in Bielorussia o per l'uso nella Federazione Russa o in Bielorussia.

13.bis.2. L’Acquirente di FIME srl, si impegna a fare del suo meglio per garantire che lo scopo del paragrafo (1) non venga vanificato da terzi a valle della catena commerciale, compresi eventuali rivenditori.

13.bis.3. L’Acquirente di FIME srl istituisce e mantiene un meccanismo di monitoraggio adeguato per individuare comportamenti di terzi a valle della catena commerciale, compresi eventuali rivenditori, che vanificherebbero lo scopo del paragrafo (1).

13.bis.4. Qualsiasi violazione dei paragrafi (1), (2) o (3) costituisce una violazione sostanziale del contratto e dà diritto a FIME srl di risolvere il rapporto di fornitura con effetto immediato e di annullare senza ritardo gli ordini già accettati. L’Acquirente dovrà risarcire a FIME srl tutti i costi, pretese di terzi e altri svantaggi (ad es. multe) derivanti dalla violazione dell’obbligo ai sensi dei paragrafi (1), (2) o (3).
Ciò non si applica se L’Acquirente non è responsabile di questa violazione degli obblighi. Inoltre, FIME srl, avrà il diritto di esigere una penale contrattuale pari al 5% del prezzo di vendita della merce venduta in violazione delle disposizioni del presente regolamento.
Ciò non pregiudica eventuali ulteriori richieste di risarcimento danni.

13.bis.5. L’Acquirente è tenuto ad informare immediatamente FIME srl di eventuali problemi nell'applicazione dei paragrafi (1), (2) o (3), comprese eventuali attività rilevanti di terzi che potrebbero vanificare lo scopo del paragrafo (1). L’Acquirente dovrà mettere a disposizione di FIME srl le informazioni relative all'adempimento degli obblighi di cui ai paragrafi (1), (2) e (3) entro due settimane dalla semplice richiesta di tali informazioni.

14. Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui alla clausola 13.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui alla clausola 5.1, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

15. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

15.1.I dati personali dell’Acquirente saranno raccolti, registrati ed elaborati dal Venditore per le finalità relative all’esecuzione del contratto di vendita e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge, anche di natura fiscale o contabile, in conformità alle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/2003, nonché secondo quanto indicato nell’Informativa sul trattamento dei dati personali, disponibile sul sito www.fimesrl.it, nella sezione “Privacy policy”.

16. Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso l’unità locale del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

17. Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite e-mail al seguente indirizzo eshop@fimesrl.it oppure utilizzando il form presente sul sito nella sezione “Contattaci”.

18. Composizione delle controversie

18.1. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione all’interpretazione, all’esecuzione o alla risoluzione del contratto di vendita disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, qualora l’Acquirente sia un Consumatore, il foro competente sarà quello di residenza di quest’ultimo; qualora, invece, il l’Acquirente agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.

19. Legge applicabile e rinvio

19.1. Il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme del codice civile e le altre norme di legge richiamate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.